21 gennaio 2009

PURA FOLLIA

"Manometteva i referti del Corat di Livorno, il centro di raccolta degli esami oncologici della Asl, e poi li spediva ai pazienti. È l'accusa per la quale un'infermiera è stata arrestata, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari. I referti manomessi sarebbero stati più di 400, 33 pap test e 368 al colon retto, e questo avrebbe provocato ritardi nella diagnosi di 18 casi di tumore al colon. L'infermiera, Susanna Fiorini, 49 anni, è accusata di lesioni personali aggravate, falsità materiale commessa da dipendente pubblico incaricata di pubblico servizio e abuso d'ufficio. Gli inquirenti temono che i casi di tumore diagnosticato in ritardo possano essere superiori ai 18 già scoperti e per questo la procura ha dato incarico a un medico di svolgere una consulenza tecnica sui referti manomessi" (Corriere della Sera). Ragazzi ma stiamo scherzando?? Non posso credere che esista della gente così! Ma poi mi chiedo come un'infermiera possa aver modo di accedere ai referti firmati...mia moglie lavora nel campo ed ha un'autorizzazione apposta al trattamento dei dati sensibili...resta il fatto che non capisco il motivo di tale pazzia! Poi venitemi a dire se persone così non dovrebbero essere tolte di mezzo...altro che giustizia all'italiana!

4 commenti:

  1. ciao Mirko,
    da quasi 30 anni lavoro nel campo,i referti li hai in mano eccome e se sai usare il programma pc del reparto hai tutte le possibilità di fare stronzate così.
    E' una vera delinquente questa persona ,che se ne frega della salute delle persone e un disonore per la categoria,ma non è nemmeno l'unico modo di esserlo, questo fatto da lei, purtroppo.
    per fortuna però,son molte di più le persone che lo fanno ancora e sempre con amore e coscienza.

    grazie per le tue belle parole da me,buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ovvio che i referti passano anche per le mani di un infermiere, ma assolutamente NON può mettere mano al pc del reparto!! Qui in laboratorio per accedere ai dati (e siamo tutte biologhe che facciamo e firmiamo i risultati) abbiamo tutte una password per entrare nel programma dei dati, proprio perché se viene modificato qualcosa risulta il nome di chi l'ha fatto! Comunque è un mondo corrotto...

    RispondiElimina
  3. La mia domanda è la stessa della tua: perchè? Davvero non capisco il motivo di questa pazzia, cos'è, un gioco? Qui si continua ad essere fuori di testa, si fanno queste cose anche sulla pelle di persone che non c'entrano nulla, mah!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mirko..bella la tua isola piena di colori poi ^^...comunque ti aggiungo alla lista dei blog che leggo,se vuoi farlo anche tu sarà ben accettato...un saluto a tua moglie dato che è parecchio tempo che leggo il suo blog :) ciao ciao

    RispondiElimina