24 maggio 2008

COSA SUCCEDE IN ITALIA?

Sono sconcertato dai numeri dati dal governo italiano: 10, 4, 1 ovvero 10 discariche in Campania (ci possono stare perchè servono), 4 inceneritori (ci possono stare perchè servono) ma una centrale nucleare proprio non la capisco!! Nell'87 abbiamo detto che non le volevamo più in italia e stiamo ancora smantellandole con costi che non riuscite nemmeno ad immaginare (lo so perchè a Caorso mancano ancora 10 anni prima che sia tutto smantellato), le barre ancora attive sono state trasportate in Germania e in Inghilterra pagando lo smaltimento, nessuno vuole in Italia le scorie delle centrali dismesse, nessuno vuole quello schifo vicino casa e, dopo tutti i casini e polemiche, questi signori ora vogliono ribaltare il risultato di un referendum ABROGATIVO!! Scusate questo mio sfogo ma ci stanno prendendo letteralmente per il c**o!! Vi spiego il perchè. Affermo questo. Prima di rendere operativa una centrale nucleare di 3a generazione (quelle di 3a+ e di 4a generazione non esistono e non esisteranno prima del 2030) ci serviranno 15 anni e$d il costo di una centrale del genere è di 2 miliardi di euro!! Non sono un disfattista ma se il petrolio costa troppo, il gas costa troppo (centrali turbogas), l'acqua comincia a scarseggiare (centrali idroelettriche), perchè non aumentiamo la produzione con i pannelli fotovoltaici, pale eoliche (il vento non manca mai)? Quest'anno per la prima volta la produzione di energia da fonti rinnovabili ha superato la quota prodotta da centrali nucleari. Concludendo, posso dire che io non voglio questa porcheria a casa mia e nemmeno gli italiani come me e lo abbiamo detto chiaramente nel 1987.

4 commenti:

  1. Nel 1987 fu fatto il referendum subito dopo Chernobyl quindi era ovvio che la gente votava no..io non ne capisco la reale funzione ma se davvero fosse utile allora non mi opporrei..è un potenziale pericolo? Beh, sarà uno dei tanti..

    RispondiElimina
  2. Beh Sergio chiedilo agli americani se è pericoloso produrre queste centrali,sai sono 10 anni che non ne costruiscono più perchè non sanno come smaltire le scorie esauste.Non me ne preoccupo di questo problema anche perchè non ne costruiranno nemmeno una semplicemente perchè tra cinque anni salirà al governo chi non le vuole e perchè sarà gia troppo tardi per costruirle perchè l' italia avrà già dichiarato bancarotta.

    RispondiElimina
  3. Mirko speriamo la situazione tra 5 anni non sarà così catastrofica..comunque hai ragione, come sempre l'Italia alle prime elezioni cambierà governo..la continuità non fa parte del nostro dna e per questo commettiamo tanti errori..non sapevo gli americani avessero sospeso le costruzioni delle centrali..ma noi siamo arretrati rispetto a loro di tanti anni!

    RispondiElimina
  4. L'Italia non ha mai costruito centrali nucleari ma l' ENEL si e le costruisce ancora (le commissiona) nei paesi dell' est Europa.Le ditte che costruiscono le centrali sono francesi, tedesche, canadesi ecc..Le nuove centrali sono sicuramente all' avanguardia ma produrre energia dal nucleare non conviene semplicemente perchè tu per 20 anni produci e guadagni ma dopo devi smantellare e ripulire e questo annulla tutti i benefici del nucleare, prova ad informarti su quanto ci costa la SOGIN (smantella le nostre vecchie centrali).Perchè Enel ci ha guadagnato dal nucleare ma quando si è deciso di dire basta tutto il lavoro di smantellamento è stato buttato sulle spalle dello stato italiano.

    RispondiElimina