2 gennaio 2009

SCOPERTO COME COLPIRE IL CUORE DEI TUMORI

Ciao amici ecco una buona notizia nella lunga corsa verso la sconfitta dei tumori. Proliferano indisturbate, immortali, rendendo spesso inguaribili i tumori. Ora il segreto della forza delle cellule staminali del cancro, radice e serbatoio infinito della malattia, è stato svelato da un gruppo di scienziati italiani, che hanno individuato in una specifica molecola quello che potrebbe diventare il bersaglio farmacologico tanto a lungo cercato per estirpare i tumori alla radice, uccidendone le cellule madri. Studiando la leucemia mieloide acuta, l'équipe guidata da Pier Giuseppe Pelicci, Direttore Scientifico del Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell'Istituto Europeo di Oncologia, in collaborazione con le Università di Milano e Perugia, sembra aver trovato un modo per estirpare definitivamente il cancro partendo dalla sua origine.

3 commenti:

  1. Già, sono sempre notizie che ci confortano e speriamo che in un futuro molto prossimo queste brutte malattie possano essere debellate...non so che darei per vedere ogni persona in ottima salute...

    RispondiElimina
  2. Io non sono così ottimista, non per quanto riguarda i risultati della ricerca ma per quanto concerne la sua applicazione: la vedo ostacolata e procastinata nel tempo per i troppi interessi dei colossi farmaceutici con i loro costosissimi farmaci nonchè le ancor più costose apparecchiature: che fine farebbero?
    Sarò pessimista, ma...

    RispondiElimina