12 marzo 2009

TURBO-BATTERIA

Le batterie non saranno più le stesse, e il tempo d'attesa per ricaricarle diminuirà notevolmente: ricercatori americani hanno modificato le batterie al litio a tal punto che potrebbero rappresentare l'inizio di una vera e propria rivoluzione per l'elettronica di consumo e delle auto elettriche. Cellulari e portatili saranno ricaricati in pochissimi minuti, se non addirittura secondi. E non aspetteremo che due anni per vederle in commercio. Ceder e il suo gruppo hanno sviluppato una sorta di corsia preferenziale grazie al rivestimento di fosfato di litio, che consente un rapido passaggio degli ioni litio, i responsabili del trasporto di carica delle batterie al litio. Il risultato: sono stati in grado di ridurre il tempo di ricarica, da sei minuti a soli 20 secondi. Non è bellissimo amici miei?

2 commenti:

  1. Dai davvero? Che spettacolo!! Ma ti rendi conto? Mi si scarica il cellulare e dico: "Mi dai dieci secondi per ricaricare e ti richiamo?"...non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
  2. Beh, non lo sapevo..come corre la tecnologia..magari così se compro un portatile nuovo la batteria riuscirei a farla campare :)

    RispondiElimina