9 dicembre 2011

E se...

...volessi visitare un negozio senza muoverti da casa? Adesso Google Maps promette di consentire agli utenti che optano per la visualizzazione “reale” con l’omino arancione trascinato nel tracciato, di entrare nei negozi! Una trovata dall’indubbia portata tecnologica ma molto interessante soprattutto dal punto di vista strategico e commerciale. Google ha lanciato il servizio “indoor” da pochissimi giorni ma lo ha fatto soltanto sui mercati giapponese ed americano. Per il momento sono entrati nel suo raggio fotografico grandi magazzini, aeroporti e stazioni ferroviarie. La versione nuova di Maps è pensata anche per essere navigata da dispositivi mobili, smartphone e tablet. Ci saranno delle novità, è una promessa di Google, già nei prossimi mesi, quando le mappe scandaglieranno anche edifici pubblici e privati. L’importante è che i gestori degli edifici in questione siano d’accordo con l’iniziativa e diano il consenso alla mappatura. Un puntino azzurro, che segnala la posizione dell’utente sulla mappa, sarà corredato da una serie di consigli commerciali. Una rivoluzione che dal punto di vista pubblicitario farà davvero faville!

5 commenti:

  1. No dai! Ma che bello? A me piacerebbe tantissimo "infilarmi" e sbirciare nei negozi! Ma quindi è solo una cosa americana per adesso? Uffa...speriamo venga fatto presto in Italia!

    RispondiElimina
  2. vero serena, ma vuoi metter elo sfizio di toccarle anche quelle cose!?lo shopping vero non può essere sostituito dal virtuale :)

    RispondiElimina
  3. beh ovvio...peró magari a volte potresti risparmiarti le passeggiate inutili in certi negozi che ti immagini in un modo e poi ti deludono...

    RispondiElimina
  4. però magari viste senza toccarle sembrano in una maniera e poi invece son delusioni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io per esempio la scorsa settimana cercavo l'ufficio di un cliente e con questo servizio ci sono arrivato subito.

      Elimina