7 marzo 2012

SMS: MA QUANTO MI COSTI?

Dite la verità, avevate mai fatto caso a questa particolarità comune a tutti i telefoni cellulari? Alcuni di noi, sinceramente, l’avevano notato, ma non credevamo davvero che utilizzare gli accenti sulle maiuscole comportasse un effettiva riduzione del numero dei caratteri sull’sms che stavamo scrivendo. E’ stato scritto addirittura un articolo sul Corriere della sera, per segnalare la questione. L’inchiesta è stata avanzata da utenti che si sono accorti di aver pagato più sms avendone effettivamente inviato uno solo, con un numero di caratteri inferiore ai 160. Perché accade questo? La colpa è degli accenti. Nonostante molti non lo abbiano notato, iniziando una frase con una parola come il verbo “È“, il numero di caratteri disponibili si riduce di colpo, come se fossero stati inseriti diversi caratteri in più.  Il motivo di tutto ciò è che all’interno di tutti i nostri dispositivi tali parole vengono classificate come “caratteri speciali“, e dunque il software deve usufruire di un set di caratteri più ampio, comportando un notevole spreco di byte: lo spazio disponibile, dunque, si accorcia. Questo perché al massimo è possibile inviare un SMS grande 140 byte. L’unica soluzione è non utilizzarli: saremo degli ignoranti, ma di questi tempi è meglio risparmiare! Usate l'apostrofo!!

4 commenti:

  1. interessante...ora capisco...e se si usa l'apostrofo non succede questo inconveniente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erika ho letto che se si usa l'apostrofo non succede nulla! Hai capito che furbetti

      Elimina
  2. No dai! Ma davvero?? Ed io che mi impegno anche a scriverle tutte accentate le parole per "risparmiare" lo spazietto dell'apostrofo!! UFFA!!

    RispondiElimina
  3. io me ne ero accorta, ma avendo un piano con gli sms "gratis" (ovvero già pagati precedentemente)solitamente lascio l'accento... anche perchè mi infastidisce vedere la è con l'apostrofo!

    RispondiElimina